Erasmus a Hildesheim (D)

Hildesheim

   

Scoperta e crescita a Hildesheim (di Andrea Bellini)


4 settembre 2024

Hildesheim Non sapevo cosa aspettarmi da Hildesheim inizialmente, ma nonostante i primi giorni sono stati un po’ noiosi, poiché sono arrivato due settimane in anticipo rispetto all’inizio della mobilità, tutto poi si è stravolto. Naturalmente, questa esperienza ti porta a entrare in contatto con tantissime persone culturalmente diverse da te ed è ciò che ha favorito la mia crescita personale, da un punto di vista di apertura mentale e approccio ad altre realtà. Posso dire che mi aspettavo, in parte, ciò che ho vissuto in questa esperienza e sono contento che sia accaduto.
L’Erasmus, indipendentemente dal luogo, è un avventura (mi piace definirla così) da vivere almeno una volta nella vita, nonostante possa essere dura i primi giorni, dato che ti ritrovi in una città a te sconosciuta e con gente mai vista prima, è un esperienza che ti cambia e come nel mio caso ti migliora. Prima che mi trasferissi per quei 4 mesi e mezzo a Hildesheim, ero già abituato a vivere da solo lontano da casa, poiché fuori sede a Modena, dunque ciò non mi faceva affatto strano ma nonostante ciò mi sento di aver superato un altro step che, nel bene o nel male, mi ha cambiato in parte la vita.
Hildesheim Sono entrato in contatto con ragazzi da tutto il mondo, dal Messico, USA, Argentina, Cile, Spagna, Turchia, Corea del Sud, Russia, Irlanda, Marocco e così via (naturalmente anche dalla Germania anche se con molti di loro non era facile creare legami, forse perché eravamo studenti Erasmus? Chi lo sa). Hildesheim è una città carina, a dire il vero non mi ha sbalordito, ma con le persone giuste tutto è migliore. Con i suoi laghi, il più rinomato è il Tonkhule, è possibile sdraiarsi sul parco lì di fronte al lago, prendere un po’ di sole, giocare, bere e magari se si ha il coraggio fare un tuffo dentro l’acqua. Nel tempo libero e durante il week-end se si va in cerca di svago e divertimento, consiglio espressamente di andare fuori, far serata in altre città nei dintorni o se si ha tempo e disponibilità raggiungere città come Berlino e Amburgo, in cui la movida non manca mai. Ciò non comporta spese enormi, poiché è possibile attivare il servizio mensile a pagamento dei mezzi che permette di raggiungere tutte le città in Germania e usufruire di tutti i mezzi. Questo è il Deutschlandticket, a soli €20,00 al mese che ti dà la possibilità di prendere tutti i treni (solamente i regionali), autobus e tram per raggiungere tutti i luoghi, anche se a volte con molti cambi da fare, treni cancellati o posticipati, ma almeno è conveniente paragonato all’acquisto di un biglietto Hildesheim-Berlino che costerebbe quasi €50,00 (solo andata).
Hildesheim Consiglierei questa destinazione ad altri? Non saprei. I pro e i contro sono tanti. Tra uno dei pro posso citare la posizione strategica in cui si trova Hildesheim dato che puoi raggiungere facilmente, non solo la capitale della Germania, ma anche altri Stati come la Danimarca e l’Olanda, i nvece tra i contro, posso dire che personalmente è una città in cui non vivrei (ma non perché sia pericolosa, perché dal mio punto di vista non lo è stata affatto, ma perché per il mio essere è risultata piuttosto noiosa) e lasciando un commento dal punto di vista dell’organizzazione in università, lezioni ed esami, penso sia stato alquanto semplice, rispetto al metodo di studio che applichiamo nelle nostre Università italiane. Può darsi sia il caso di Hildesheim, non saprei, ma comunque non ho molto apprezzato. Questa è la verità.
Non voglio plasmare le menti e far cambiare idea se avete già scelto o siete stati già selezionati per questa meta, perché il mio è un pensiero del tutto personale, un punto di vista dato dalla mia persona per come l’ho vissuta. Ma non voglio dire che non mi sono divertito e che non è stato bello, anzi, è stata un’esperienza fantastica con gente fantastica.

 

 

Contattaci

  • Telefono:
    (0039) 329 / 4904712
  • Indirizzo:
    Lingua e traduzione tedesca
    DSLC - UniMore
    Largo Sant'Eufemia, 19 - Modena